Loading

A Casamassima neanche la cassa armonica trova pace.

Ed anche quest’anno (ne avevamo parlato anche l’anno scorso), si ripresenta puntuale come un orologio svizzero costruito a Taiwan, il prodigio della cassa armonica ballerina.

Rimane un giallo quello che aleggia intorno a quello strano e familiare elemento a forma di cupola che ospita le bande musicali che, dipendentemente dalla festa in cui è montato e in cui troneggia in piazza, ora si sistema sulla sinistra ed ora sulla destra del Monumento ai Caduti.

A dire il vero questo vezzo, che qualcuno paragona ad un miracolo (in mancanza di uno vero ce ne inventiamo uno all’occorrenza), ha avuto origine l’anno scorso e coincide con l’elezione di Giuseppe Nitti a sindaco.

Per ricapitolare, a luglio, quando il sindaco consegna le chiavi della Città alla Madonna, si preferisce, probabilmente per avere sgombra la visuale, sistemarla alla sinistra del Monumento e a settembre, durante San Rocco, si sistema alla destra, dove peraltro è sempre stata situata da secoli a questa parte.

(La cassa armonica durante la festività di luglio per la Madonna del Carmelo)

(La cassa armonica durante la festività di settembre per San Rocco)

Nonostante lambiccarsi del cervello data la propensione al materialismo che ci contraddistingue e che solo un’emicrania ci ha fatto venire, abbiamo tentato di dare una giustificazione a tale prodigioso evento della natura dell’era pinucciana che vede il paesello interrogarsi senza riuscire a trovare una risposta convincente. Esclusa la giustificazione su le fantomatiche questioni legate alla sicurezza che non potrebbe trovare accoglimento visto che le feste religiose appaiono nella sostanza e nell’organizzazione praticamente una fotocopia, non ci rimane che aspettare l’intervento di qualche anima pia fra organizzatori, polizia municipale, confraternite varie, assessori, sindaco o suoi immancabili portabagagli di consensi, che possa finalmente illuminare le nostre menti ottenebrate da questo dogma che opprime le nostre misere ed inutili vite.

Anche se appare chiaro che ….

Commenti

commenti

Leave a Reply