Loading

Scuola Marconi: una buona notizia.

Come avevamo avuto modo di informarvi, da lunedì 10 febbraio, il dirigente scolastico del Circolo Didattico G. Marconi, Prof. Francesco Mario Pio Damiani, aveva inibito l’utilizzo dell’accesso alla scuola Marconi da Largo Fiera. Quei gradini risultavano decisamente poco sicuri e certamente non idonei per essere utilizzati dalle classi. Ed è per questa ragione che sia l’entrata che l’uscita dei piccoli studenti era stata spostata su via Matteotti (palestra).

Avevamo lanciato un appello a tecnici e professionisti al fine di trovare soluzioni.

E qualcuno ha risposto al nostro appello:

Uno studio tecnico, che vuol rimanere anonimo, ci ha inviato un progetto che prospetta una soluzione che ci sembra, scusate l’enfasi, meraviglioso.

(Questa la vista frontale dell’ingresso di Largo Fiera ri-progettata)

La creazione di una balconata all’altezza del portone conduce sia ai gradini che ad uno scivolo che, in questo modo, rende l’accesso utilizzabile da tutti. Ci sarebbe anche la possibilità per realizzare una copertura in policarbonato per le giornate di pioggia.

(L’ingresso visto da destra con i gradini)

(L’ingresso visto da sinistra con lo scivolo)

(Il progetto in pianta)

Lo studio tecnico ha dichiarato altresì che non richiederebbe nessun compenso professionale né per la progettazione né per la direzione dei lavori. nel caso in cui il comune di Casamassima fosse interessato alla realizzazione dell’opera.

Ma le belle notizie non finiscono qui: un paio di imprese, sempre di Casamassima e che hanno richiesto anch’esse l’anonimato, ci hanno fatto sapere che sarebbero disposte a realizzare le opere necessarie fornendo gratuitamente la manodopera necessaria. Naturalmente il costo dei materiali sarebbe a carico del Comune.

In attesa di conoscere le determinazioni del comune, possiamo affermare che oggi è una bella giornata.

Commenti

commenti

Leave a Reply